PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA FOR DUMMIES

pena per bancarotta fraudolenta for Dummies

pena per bancarotta fraudolenta for Dummies

Blog Article



La condotta idonea a integrare il reato di bancarotta semplice, in primo luogo, va determinata in through residuale rispetto all’ipotesi più grave, ovvero quella di bancarotta fraudolenta.

e) non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale. 

Le fatture risultano Phony poiché dichiarano un servizio che non è stato prestato o un bene che non è stato venduto. Per questo motivo tale condotta viene punita e considerata un reato. La falsa fatturazione è

Salve le altre pene accessorie, la condanna importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a thanks anni.

Mi chiamo Mattia Fontana ed esercito la professione di Avvocato penalista a Roma. In questo articolo ti parlerò di uno dei più gravi tra i reati fallimentari: il reato di bancarotta fraudolenta (previsto e punito dall’artwork 216 legge fallimentare art 322 del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza).

Indici di fraudolenza su cui, a detta dei Giudici di Piazza Cavour, correttamente aveva la Corte d’Appello ritenuto sussistente “la consapevolezza di porre in essere attività distrattive di consistente rilievo economico - e dunque necessariamente depauperative della garanzie del ceto creditorio - in un momento di crisi economica gia' conclamata”.

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del ne bis in idem qualora vi sia un concorso tra reati tributari e bancarotta fraudolenta.

Inoltre, il reato di bancarotta fraudolenta for every i loved this distrazione non richiede il dolo specifico e si perfeziona con il dolo generico, ossia la consapevole volontà di dare al patrimonio sociale una destinazione diversa da quella di garanzia delle obbligazioni contratte.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal fine di ingiusto profitto o di pregiudizio for each i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

Se sei un imprenditore oppure ti trovi in una click this situazione particolarmente delicata per i motivi sopra descritti, non esitare a contattarmi.

Qual è il “dies a quo” cioè il termine iniziale a partire dal quale viene calcolata la prescrizione?

in relazione alle ipotesi di riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio check it out ai creditori il dolo è specifico;

In relazione al momento consumativo del reato di bancarotta, questo lo si ravvisa nella liquidazione giudiziale o nell’aggravamento dell’insolvenza fallimentare, nei casi in cui tali situazioni costituiscono l’evento naturalistico, e nella realizzazione dei singoli fatti, nel caso di quella che tradizionalmente veniva riconosciuta occur bancarotta “postfallimentare”.

c) ha compiuto operazioni di grave imprudenza for each ritardare l'apertura della liquidazione giudiziale; 

Report this page